Chi è Luca Battini

Luca Battini
Il Maestro Luca Battini - formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze-  si è successivamente specializzato con maestri sia Italiani che internazionali  nelle tecniche pittoriche tradizionali (affresco, disegno, olio e tempera grassa).
LA TECNICA
Tra gli anni Settanta ed Ottanta il vento della contestazione ha investito il mondo dell’arte italiana; in quegli anni il “passato” appariva come superato, vecchio, inadeguato ad esprimere i contenuti di una realtà non più ascrivibile ai canoni artistici tradizionali. Era la punta estrema di un processo di “revisione” artistica iniziata nella seconda metà dell’Ottocento e sviluppatosi, con fasi alterne per tutto il Novecento fino ai giorni nostri. Ma, proprio in quegli anni di negazione totale e totalizzante, si vanno ponendo le basi per una riscoperta creativa dei criteri che avevano ispirato l’espressione figurativa fino ai primi del Novecento.
La formazione di Luca Battini si colloca nell’ultimo scorcio del secondo millennio, all’interno della corrente artistica il cui massimo esponente è il maestro Pietro Annigoni, che da vita ad una rivisitazione contemporanea delle tecniche antiche. Riscoprire il valore della produzione artistica classica non significa riprodurre meccanicamente l’impiego di tecniche pittoriche tradizionali, ma usare la tradizione come base per una rinnovata espressività realistica. I soggetti colti nel loro essere contemporaneo diventano protagonisti di opere che li inseriscono in un contesto che è in grado di riprodurre la poetica del tempo, senza per questo perdere in attualità: questo è lo spirito che traspare dall’opera di Luca Battini. La sua grande capacità creativa non è stata sacrificata alla pura e semplice riproduzione di metodologie pittoriche, anzi  dall’appropriazione di esse  egli ha tratto nuovi elementi di stimolo che gli hanno permesso di esprimersi in modo completo e maturo.
I successi che caratterizzano il percorso artistico di Luca Battini  sono la conferma della fecondità delle sue scelte stilistiche. I suoi lavori sono sempre caratterizzati da un altissimo livello di professionalità. Tutto nella preparazione delle sue opere è realizzato a mano e con materiali naturali, esattamente come almeno centocinquant’ anni fa.
“Amo pensare alla pittura come a qualcosa di profondamente legato alla nostra terra e alle nostre tradizioni, attraverso un percorso che ci riporta alle nostre origini profonde.
Sarebbe impossibile, per me, prescindere da questa sensazione / emozione nella realizzazione delle mie opere che rivendicano una grande eredità, con l’auspicio – non la pretesa – di emularla.
E di cui San Ranieri – laico e santo, radicalmente calato nel suo tempo – ha rappresentato ai miei occhi d’artista un formidabile esempio.”

Luca Battini

Nessun commento:

Posta un commento